5 Simple Statements About estradizione cos'è Explained



Il procedimento per la concessione dell’estradizione ha carattere misto: vi sono thanks fasi, la prima e la terza, di natura amministrativa ed una di natura giurisdizionale, quest’ultima è una garanzia for each l’estradando a cui può rinunciare acconsentendo all’estradizione.

La stessa competenza è facts se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto arrive pretesto soltanto for every perseguitare politicamente la persona ricercata.

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

Su richiesta dell’Italia e dietro ordine dell’Ufficio federale svizzero di giustizia (UFG), oggi nei cantoni Grigioni, Ticino e San Gallo e Zurigo sono point out incarcerate in vista di estradizione sei persone, accusate in particolare di reati di droga e, in alcuni casi, di associazione a delinquere.

Ebbene, in materia di estradizione for every l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. 7, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for each un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della  Giustizia con valutazione discrezionale make your mind up entro forty five giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, come to a decision favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla details indicata – termine prorogabile di ulteriori twenty giorni Avvocato Penale Internazionale – deve avvenire la consegna.

Tale eccezione era fondata sul fatto che parte della condotta era stata commessa in Italia e sulla circostanza che a carico dei correi erano già iniziati procedimenti penali in Italia, sicché vi period la concreta possibilità che sarebbe stato aperto get more info un procedimento penale for every i medesimi fatti, il che avrebbe rappresentato un ostacolo all’estradizione, ai sensi dell’artwork. 20 del codice penale.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

La Svizzera non accorda l’estradizione for every i reati politici (advertisement es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for every motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale choose, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una read more decisione d’asilo negativa passata in giudicato.

I needed an international law firm that may deal with with golden visas and investor visas in Italy. I can state that... international lawyers are well versed in immigration regulation.

Residente nel cantone, è indagato dalla giustizia italiana per associazione alla 'ndrangheta e concorso in trasferimento fraudolento di valori.

Il Procuratore Generale procede advertisement altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *